mercoledì 29 giugno 2011

Prima di prendere un CANE fatevi un esame di coscienza!

1) Lo spazio a disposizione:
NO… al San Bernardo nel mini-appartamento con scala a chiocciola o, se per essere portato al parco, bisogna stiparlo nel baule della Cinquecento.
SI… all'appartamento in città per i cani di piccola taglia e per i cani medio-grandi, se si ha il tempo e la voglia di portarli a correre quasi tutti i giorni.
Molti cani che vivono in giardino sono più sfortunati di quelli che stanno in appartamento perché, spesso, i loro padroni si sentono esonerati dal compito di educarli, farli socializzare e portarli a passeggio...
2) Il tempo a disposizione:
SI.. al cane, ma solo di pelouche, se lavoriamo otto ore al giorno fuori casa e viviamo da soli: nessuna razza è adatta alla solitudine.
SI… al cane abituato a stare qualche ora al giorno in solitudine.
NO… alle razze con lungo e fluente mantello se non abbiamo il tempo e, tanto meno la pazienza, di curarlo come si deve.
3) La pazienza a disposizione:
NO… alle razze con tendenze all'abbaio eccessivo, all'iperattività o con tendenze distruttive (es. terriers) se siamo dei tipi un pochino insofferenti.
NO… a qualsiasi razza canina (meticci compresi) se siamo particolarmente insofferenti: un minimo di pazienza ci vuole sempre per educare un cucciolo.
4) Il "fisico" necessario:
NO… all'esile fanciulla con al guinzaglio il rottweiler maschio ed esuberante: scegliamo un cane che abbia una mole adatta a noi in modo da poterlo gestire con maggior facilità. Se non siamo almeno un po' sportivi no alle razze che sono notoriamente delle grandi camminatrici: dalmata, cani da slitta Golden e Labrador, etc.; in questo caso meglio un bulldog o un carlino.
5) Le competenze cinofile:
Dal mio punto di vista non ha senso definire alcuni cani "impegnativi" e altri non impegnativi. Tutti i cani sono molto impegnativi, tuttavia alcune richiedono più stimoli fisici e mentali o sono meno collaborative di altre. Chiunque abbia un cane deve conoscerne i meccanismi di apprendimento, i segnali, le esigenze. Se pensate che punire il cane o colpirlo siano metodi educativi validi, rivolgetevi immediatamente ad un educatore professionista che vi indichi un metodo per educare il vostro cane evitando inutili stress per voi e per il vostro cane. Alcuni cani possono essere più facili da educare e più collaborativi, come per esempio barboni, collie, cavalier king e golden retriever: queste razze possono essere più indicate per chi è alle prime esperienze cinofile.

Autore del post: LUKY

L'arrivo del nuovo cucciolo, come accoglierlo!

CONSIGLI PRATICI ALL’ ARRIVO DI UN CUCCIOLO IN CASA
Dopo aver deciso di avere un cucciolo (alcune regole sono utili anche per un cane adulto preso in un canile), dovete procurarvi due ciotole, di cui una servirà per il cibo (normalmente crocchette) e l' altra per l' acqua, che dovrà essere posizionata in una zona e lasciata sempre nello stesso posto con acqua fresca. Acquistate una cuccia adeguata alla taglia del cane e qualche gioco adatto e scelto in un negozio per animali, loro prediligono le palline con sonagli. Cercate un veterinario che vi aggrada che visiterete il secondo giorno con il cucciolo per una visita di controllo, facendo più domande possibili. Prima dell' arrivo, controllate che in casa non vi siano oggetti preziosi alla sua portata che possa rompere o mordere, fili elettrici volanti e prese di corrente non a norma o fai da te. Decidete il nome da assegnare e procuratevi una scatola o cesta con sul fondo uno straccio (o meglio un kennel) per il trasporto fino a casa vostra. Ricordatevi che il cucciolo acquistato in allevamento dovrà avere il pedigree ed essere vaccinato, microchippato e possedere il documento per i richiami dei vaccini. Mentre nei canili avrà gli stessi documenti, ma non un pedigree. Arrivati a casa lo poserete sul pavimento e lo lascerete vagare nei locali. Non rincorretelo, non dategli bocconcini, ma lasciatelo in pace che prenda conoscenza con la casa e inizi a socializzare con la famiglia. Se il cane si nasconde sotto ad un mobile, o rimane da solo in una stanza lasciatelo fare e non curatevi di lui per alcune ore. Sarà lui che vi verrà a cercare e non abbiate paura che si perda, lui sente la vostra presenza sia con l'odorato che con l'udito.
L’ingresso in una casa per il cucciolo è una zona nuova e deve prendere confidenza sia con il nuovo ambiente che con i componenti della casa e deve essere lasciato tranquillo. Si sentirà fuori dal suo ambiente congeniale, lontano dalla sua mamma e dai fratellini e sarà molto triste. Non forzatelo e lasciatelo il più possibile tranquillo, date da mangiare e lasciatelo dormire. Potrebbe evitarvi anche per una paio di giorni, ma poi si abituerà. Sarà lui o lei a cercarvi e soltanto allora potrete giocare o coccolarlo. I cani vivono assieme ad una famiglia e non si devono segregare su balconi o giardini. Non aspettate giorni se il cane ha dei problemi, vomito, dissenteria o si dimostra diverso e stanco per nulla, ma andate subito dal veterinario e se non potete, telefonate.
Puoi approfondire l'argomento leggendo l'articolo "Anzichè perdere tempo al computer, non sarebbe meglio CORRERE dal veterinario?" di ALEXIEL
Come già detto, un cucciolo per ambientarsi ed apprendere le principali regole ha bisogno di molta dedizione, è quindi opportuno magari prendersi 15 giorni di ferie o decidere nei periodi in cui le scuole sono chiuse in modo da garantire al cucciolo un controllo quotidiano maggiore. Non passate però da un estremo all'altro: il cucciolo deve anche imparare a stare da solo ed aspettare tranquillo il vostro rientro, occorre educare il cane poco alla volta a vostre assenze di 5 minuti, il giorno dopo 15 e quello dopo 30, ricordatevi che ogni cosa va insegnata gradualmente!
Puoi approfondire leggendo l'articolo "L'annosa questione dei bisogni" di MADAM
Puoi approfondire leggendo l'articolo "Come abituare il cucciolo alla passeggiata" di MADAM

Autore del post: LUKY

venerdì 24 giugno 2011

COME ABITUARE IL CUCCIOLO AL COLLARE/PETTORINA E AL GUINZAGLIO

Passeggiata cuccioli e bambini?
Cuccioli che non vogliono fare la passeggiata?

Dopo aver chiarito quanto sia importante la passeggiata per un sano sviluppo psico-fisico del cane (se non lo hai ancora fatto, leggi l'articolo relativo all'importanza della passeggiata) bisogna anche sapere come si deve preparare il cucciolo a questa nuova situazione, molti pensano che appena il cucciolo arriva, PAM! di punto in bianco gli si può mettere il collare (o la pettorina) attaccargli il guinzaglio e via uscire per la passeggiata. Ma la maggior parte delle volte il cucciolo si impunta, tira indietro il collo, si siede o addirittura guaisce spaventato; questo è normale, nessuno di noi è nato già sapendo come camminare o andare in bici, ce l'hanno dovuto insegnare, la stessa cosa vale per i cuccioli, dobbiamo dar loro il tempo di familiarizzare prima col collare, in seguito col guinzaglio.

giovedì 23 giugno 2011

L' annosa questione dei bisogni e l'importanza della passeggiata

Quali razze si possono abituare alla traversina?
Insegnare a fare i bisognini sul balcone?
Bisogni nella lettiera con i gatti?
Bisogni sui tappetini assorbenti?

Quando arriva il cucciolo in casa il primo problema che si presenta ai neo proprietari è quello dei bisogni. Troppe persone sono, chissà per quale motivo, convinte che il cucciolo di 2 mesi sia in grado di imparare dove sporcare nel giro di pochi giorni, invece ad un cane così piccolo servono a volte anche 2-3 mesi per riuscire innanzitutto a trattenerli e poi per capire dove sporcare.

Negli ultimi anni è nata una sorta di moda per risolvere questo problema, l'uso in casa di strumenti come lettiere, traversine assorbenti, giornali e pannoloni per insegnare al cane a sporcare solo in un punto della casa. A rinforzo di questi strumenti hanno addirittura inventato i cosiddetti “spray attrattivi”, ovvero degli spray che spruzzati nei punti dove si vuole che il cane sporchi, dovrebbero appunto, attirarlo e aiutarlo a sporcare. Peccato che il più delle volte non abbiano alcun effetto sul cane, ma solo sui guadagni dei negozianti! Insomma il cane si è trasformato in gatto!
Ma il cane è diverso, la sua natura è quella di uscire all’aperto, annusare e con lo stimolo dato dagli odori lasciati da altri cani e dall’esercizio fisico regolare della passeggiata, sporcare; certo, il cane, se abituato fin da piccolo, si adatta e si abitua ad usare la lettiera o la traversa, tant’è che quando prende il “vizio” sarà portato a trattenere tutto durante il giro quotidiano per poi liberarsi appena entrato in casa, e non sempre riuscirà a “centrare” lo spazio adibito a queste funzioni. Ma perché ricorrere a queste scorciatoie? Solitamente si parte con la classica “scusa”: il veterinario mi ha detto che finchè non ha tutti i vaccini non può uscire. E’ vero, portando a spasso un cucciolo di due/ tre mesi non completamente vaccinato si rischia che contragga malattie virali, ma basterebbe farlo uscire appena fuori di casa, facendo molta attenzione che non venga a contatto con escrementi o altri animali di cui non si conosce lo stato di salute, questo per evitare spiacevoli incidenti e permetterebbe al cucciolo di familiarizzare con l’ambiente esterno e iniziare le prime esplorazioni. Se abbiamo un giardino o un cortile chiusi lo si può fare ancora meglio e il rischio è ancora minore. E comunque di scusa si tratta, perché quando vediamo che il cane impara a sporcare in casa in un punto preciso finiamo per soccombere alla pigrizia e abbiamo un motivo in più per farlo poltrire in casa e per evitare di “perder tempo” portandolo a spasso.
Queste prime brevi uscite, quando il cane è così giovane, andrebbero fatte molto spesso, (anche ogni 4 ore) tenendo presente che il cucciolo sporca soprattutto in particolari momenti della giornata, ovvero appena si sveglia, appena dopo aver mangiato e dopo aver fatto un’attività fisica, come il gioco per esempio (teniamo presente che un cane così giovane si stanca anche solo dopo 15 minuti di corse dietro ad un pallina), quindi non appena vediamo che si ferma, comincia ad annusare insistentemente e spesso anche a girare in tondo significa che sta per sporcare. E' in questo preciso momento che dobbiamo intervenire per insegnargli dove sporcare.
La cosa importante è premiare il cane ogni volta che la fa fuori, con un bocconcino particolarmente gustoso (quindi non con le stesse crocchette che mangia normalmente) o se preferisce il gioco, con un giocattolo che ama più degli altri e che useremo come premio ogni volta che fa qualcosa di giusto, è un grave errore infatti usare tecniche antiquate come quelle del muso nei bisogni o del colpetto di giornale sul didietro: questi sono metodi che usavano i nostri nonni quando ancora si era convinti che il cane impara solo se punito fisicamente, ma nel 2011 sappiamo ormai bene che non esiste miglior metodo educativo per avere un cane sereno e obbediente, che il rinforzo positivo quando si comporta bene e l’indifferenza quando fa qualcosa di sbagliato. Inoltre è molto importante che, se colto sul fatto mentre sporca in casa, gli si dica un secco “no” lo si porti fuori in modo che finisca e poi lo si premi, se invece troviamo il regalino già depositato evitiamo di sgridarlo perché sarebbe inutile: i cani non associano ne punizioni ne premi se fatti anche solo 20secondi dopo l’azione. Un’altra cosa da evitare in questo frangente è farci vedere mentre puliamo via i suoi bisogni, perché potrebbe pensare che stiamo giocando ed essere invogliato a ripetere la cosa convinto di farci un piacere.
E’ naturale che non tutti abbiamo la possibilità di stare a casa mentre il cucciolo cresce e quindi seguirlo nell’educazione garantendogli uscite regolari, se questo non può avvenire è molto utile l’utilizzo di un recinto per cuccioli, dove metteremo il cane prima di uscire di casa (dopo averlo fatto giocare un po’ per stancarlo, portato velocemente fuori per farlo sporcare e averlo nutrito) è risaputo infatti che i cani odiano sporcare nello spazio dove mangiano e dormono, per cui se lo abitueremo a stare nel recinto durante la nostra assenza avrà modo di imparare a trattenersi in attesa della prossima uscita. Inizialmente oltre ad un gioco, un cuscino dove dormire comodo, la ciotola dell’acqua e magari un nostro vecchio indumento che porti il nostro odore, dovremo fare i conti che comunque non riuscirà a trattenere da subito, in questo caso il tappetino assorbente può essere usato, ma appena rientriamo e liberiamo il cucciolo, il tappetino deve sparire e non ricomparire più per tutto il giorno, perché comunque se siamo in casa lo dobbiamo far uscire.
Dobbiamo sempre tener presente che avere un cane così giovane è come avere un bimbo piccolo, quindi mettetevi in testa che ci vogliono quintali di pazienza e che molto probabilmente (tranne rare eccezioni di cani che imparano dopo 15 giorni)dovrete pulire in casa e insistere sulle uscite per almeno 2 mesi prima che impari bene.
Una volta che è vaccinato completamente potete iniziare le passeggiate vere e proprie (nel frattempo mi raccomando abituate il cane in casa e in giardino, se l’avete, a portare il collare o la pettorina e a vedersi legato col guinzaglio) un cane adulto ha bisogno, in media, di 3 uscite quotidiane tutti i giorni, sia che viva in casa o che abbia giardino/cortile a disposizione. Su questo bisogna essere integerrimi: nessun cane cresce equilibrato e sano se vive 24h su 24 in casa o nel giardino. Questo perché sia la casa che il giardino diventano dopo poco tempo che il cucciolo è arrivato, dei luoghi conosciuti e monotoni, il cane finisce quindi per passare la maggior parte del tempo a dormire e, quando è molto annoiato, comincia ad usare l’abbaio insistente come metodo per passare le ore.
Quindi non crediate che un giardino basti per farlo muovere!!! Non esiste nulla di più salutare dell’esercizio fisico regolare di una sana passeggiata, che deve durare almeno 20 minuti, e deve dare modo al cane di annusare, marcare se è maschio, incontrare altri cani, stare in mezzo alle persone; abituare il cane ad ogni tipo di ambiente fin da piccolo lo farà crescere senza fobie e insicurezze e avrete un animale socializzato, in grado di stare sia coi suoi simili che con le persone senza problemi. E’ importante quindi che quando siete a spasso lasciate che altri cani si avvicinino al vostro, dando loro il tempo di conoscersi e lasciare anche che le persone lo tocchino e lo accarezzino, più situazioni il cane si trova a vivere più sarà equilibrato.
Naturalmente ogni cane ha ritmi e livelli di energia differenti, quindi se avete un cane da caccia, utilità o da lavoro come beagle, border collie, labrador, pastori tedeschi ad esempio, dovrete garantirgli almeno una passeggiata lunga al giorno (una o due ore) e se necessario (quindi se notate che nonostante le uscite quotidiane il cane è sempre iperattivo, nervoso e inquieto) anche esercizio di attivazione mentale, giochi di intelligenza o addirittura sport come l’agility e attività come l’obedience che ormai sono praticati in tutte le scuole di educazione cinofila. Se invece avrete in casa il classico cane da “salotto” (ad es. cavalier, carlino, chihuahua) che ama comunque la vita comoda e non da segni di particolare insofferenze o nevrosi gli basteranno le 3 passeggiate per poter vivere sano ed equilibrato. Ma fate attenzione, ci sono molti cani considerati semplici peluche da tenere sul divano (come i terriers o il pinscher) che invece nascondono livelli di energia molto alti e che, come i cani più grandi, hanno anch’essi bisogno di molto esercizio, altrimenti ci ritroveremo il classico piccoletto aggressivo, casinista e attaccabrighe come spesso diventano, ma lo diventano per colpa nostra, perché li teniamo perennemente in braccio, li viziamo con coccole eccessive date senza motivo e li facciamo annoiare, non perché sono così di carattere.

Autore del post: MADAM

Puoi approfondire leggendo l'articolo "Come abituare il cucciolo alla passeggiata" di MADAM

lunedì 20 giugno 2011

Sterilizzate i meticci!

Ragazzi vi scrivo in piena notte in preda al nervoso a causa di una domanda letta su answer...
LEGGI LA DOMANDA
La ragazza in questione crede che il proprio cane abbia il desiderio di avere figli perché spesso "simula un finto accoppiamento con i pupazzi". Rileggiamo l'articolo relativo al significato della MONTA nel cane.
Deducendo che la ragazza in questione di cani capisca poco o nulla abbiamo tentato con molta calma di spiegarle che non ha senso fare accoppiare un meticcio (ce ne sono migliaia nei canili!), ma lei non ha voluto sentire le nostre opinioni ed ascoltare i nostri consigli e siamo stati insultati.
La cosa veramente tragica è che non solo il cane in questione è un meticcio, ma ha anche una malformazione congenita agli arti anteriori che perfino mia nonna noterebbe! (si vede dalla foto linkata nella domanda).
Perché fare riprodurre un meticcio e per di più MALATO? La gente è veramente fuori di testa, io non ho più parole.

Il consiglio che posso darvi, da "MAMMA" di 4 meticci è di sterilizzarli (sia maschi che femmine) sia per prevenire patologie legate agli ormoni, sia per evitare cucciolate.

Autore del post: JESSICA

domenica 19 giugno 2011

Annunci scritti in un italiano poco comprensibile?

Titolo annuncio: Chihuahua MINI TOY piccolissimi (Regalo)
Provincia: Milano
Testo: Regalo cuccioli di chihuahua puri super mini mini mini toy splendidi esemplari con genitori visibili. Noi siamo li stima essere di circa 2 kg pieno cresciuto. Non abbiate paura di prenderli i nostri cucciolini sono sanissimi e hanno allattato fino ai 2 mesi di età, infatti verranno consegnati con libretto sanitario e certificato di garanzia veterinaria come per legge.

Generalmente queste "truffe" sono studiate in modo tale da far credere alle persone che i cani sono in regalo, ma che essendo lontano a loro servono i soldi per il viaggio aereo. Ovviamente si spediscono i soldi e non arriva nessun cane!
Ho scritto loro un messaggio dicendo:
"Buonasera, volevo solo farvi notare che i CHIHUAHUA TOY non esistono! Infatti non troverete in ITALIA un solo pedigree con scritto "chihuahua super mini mini mini toy".

Segue risposta, ovviamente non hanno letto ciò che io ho scritto, ma hanno considerato la mia mail come possibile contatto utile.

"Buona sera per averci contattato per quanto riguarda i nostri Splendidi cuccioli di Chihuahua abbiamo ancora a disposizione. Siamo molto contenti che avete fatto la vostra mente a contattarci sui nostri cuccioli e saremo più che felici di sapere chi sei, prima di procedere.Stiamo dando i nostri cuccioli in regalo a causa di alcuni imprevisti che di recente si avvicinò e prima di farlo, saremo in qualche modo rassicurato se non ti dispiace rispondere alle nostre domande di seguito;

Avete mai posseduto un cane? o animale domestico a casa prima? Sapete qualsiasi veterinario autorizzato che vive vicino a casa vostra? Hai figli? Se sì, mi piace giocare con i cani o altri animali domestici a casa? Hai un giardino? o l'abbondanza di spazio dove i cani possono giocare e divertirsi? Se sei psicologicamente e finanziariamente preparati a prendersi cura di un cane o cani? Chi sarà a casa per accudire i cuccioli quando non siete in giro?
Ci dispiace tanto per tutta la serie di domande e ci auguriamo che si capisce con noi che siamo solo facendo ciò che è giusto per i nostri cuccioli. Noi li amo così tanto e non ci perdoneranno se dovessero andare alle persone sbagliate o casa per le vostre risposte saranno rigorosamente determinare se si è la casa giusta per loro. I nostri cuccioli sono molto sani e venire con tutti i documenti, tessera sanitaria e una garanzia di 2 anni di salute certificati da un veterinario autorizzato. Dopo aver fornito tutte le risposte alle nostre domande e siamo soddisfatti con loro, allora si procederà a fornire ogni dettaglio sui cuccioli così come alcune foto di loro. Speriamo e preghiamo che vi sarà la famiglia giusta per i nostri cuccioli così gentilmente tornare a noi con tutte le risposte necessarie. Dio benedica voi e il vostro fidanzato. La maggior parte rispettosamente."


Stiamo al gioco? Vediamo cosa succede...

Segue mia risposta:
"- Avete mai posseduto un cane? o animale domestico a casa prima? Ho quattro cani!
- Sapete qualsiasi veterinario autorizzato che vive vicino a casa vostra? Ho un veterinario di fiducia!
- Hai figli? Se sì, mi piace giocare con i cani o altri animali domestici a casa? No, vivo sola!
- Hai un giardino? o l'abbondanza di spazio dove i cani possono giocare e divertirsi? No, ma ho molti boschi vicino a casa!
- Se sei psicologicamente e finanziariamente preparati a prendersi cura di un cane o cani? Certo!
- Chi sarà a casa per accudire i cuccioli quando non siete in giro? Starò io con i cani (possono anche lavorare con me!)"
Allego al messaggio anche una foto mia con i miei cani accanto! Aspettiamo per leggere il seguito.

Autore del post: JESSICA

Falsi esperti in rete

Ciao ragazzi! Di recente leggevo risposte di una PRESUNTA veterinaria (così dichiara lei) incapace anche di scrivere in italiano! Spero che nessuno di voi prenda sul serio i suoi consigli.
ECCO L'UTENTE IN QUESTIONE
Domanda: Cane ribelle alla corretta educazione, consigli?
Risosta FALSO ESPERTO: "ciao e 1 cs normale che morde e la razza 1 mio compagno c'è la l' anno portato in 1 veterinario e ci anno fatto 1 puntura che non mordeva e nn era + agressivo provaci pure tu ciao spero che sn stata d' aiuto".

DomandaCerco gattina da adottare!
Risposta FALSO ESPERTO: "ciao io ti posso aiutare o una bella gatta e piccola come la cerchi tu l' ho trovato per strada e l' ho preso poverino lo vuoi te lo regalo e poi io ti conosco te lo porto io so dove abiti
Fonti: veterinaria e esperta in cura di animali"

Queste sono alcune risposte alla domanda: "Nome per il mio cucciolo?"
SEMBRANO RISPOSTE DI UN TREDICENNE!


Domanda: Razza più pericolosa al mondo?
Risposta FALSO ESPERTO: "ciao ti consiglio il volpino e no il komondor io sn una veterinaia e o curato un volpino ti assicuro che quando cresce cresce pure il suo pelo ed è bellissimo!!!! tu se ti prendi il volpino te ne accorgerai fallo crescere tanto e il suo pelo diventerà bellissimo 1 signore e diventato famoso per l' animale più bello del mondo cioè il volpino perchè e cresciuto e il suo pelo e diventato più grande e morbito ciao spero che sn stata d'aiuto"

Domanda: Problemi in famiglia, cane in macchina sì o no?
Risposta FALSO ESPERTO: "ciao io sn 1 veterinaia ti posso aiutare tua mamma ha ragione io io ho 1 cane e prima di diventare veterinaia telefonai al dottore dei cani e li disse ql che tua mamma ti ha detto e mi disse di non uscirlo quindi tua mamma ha ragione ciao spero che sn stata utile".

Domanda: Cosa occorre per tenere e crescere un cane?
Risposta FALSO ESPERTO: "ciao! per caso il tuo cane e piccolo? io sono una veterinaria e siccome un mio cliente mi aveva portato un cucciolo che aveva incominciato a mangiare ma non sapeva che dargli da mangiare allora mi avevano detto di consigliarli dei croccantini nn troppo duri e di bagnarli per far diventare i croccantini morbiti da mangiare gli puoi dare anche altri cibi morbiti e fai lo stesso attenzione anche se sn cibi morabiti. I comportamenti nn li posso capire se mi rispondi si comunque se e grandicello li devi comprare un giocattolo ma dagli il tempo di abituasi al giocose incomincia a giocare e giocherellone devi capire se vuole le coccole quando vuole uscire a fare i bisogni e quando a fame questo e tutto grazie e spero che ti sn stata da aiuto ciao".

Autore del post: JESSICA

domenica 12 giugno 2011

Acquisto Cani, occhio alle TRUFFE!

Capita spesso di leggere domande (riguardo all'acquisto e/o purezza di cuccioli di razza) di questo tipo: Cerco cuccioli di razza a massimo 150-200 euro? - "Recuperare" il pedigree di un cane? - Cerco "offerte" cani TOY massimo 150 euro?
Purtroppo c'è ancora molta ignoranza in merito e molta confusione, infatti la maggior parte delle persone dà per scontato che il negozio sia il posto principale a cui rivolgersi per prendere il proprio cucciolo, niente di più sbagliato!

Se vogliamo avere la sicurezza di acquistare un cucciolo sano oltre che bello dobbiamo cercare gli allevamenti specializzati nella razza che ci interessa, contattare gli allevatori e chiedere un appuntamento per vedere l'allevamento; in allevamento infatti (che per essere serio deve selezionare NON PIU' di 3-4 razze) i cani vengono seguiti giornalmente dall'allevatore, si opera una selezione delle linee di sangue ovvero gli accoppiamenti sono fatti con criterio, senza incrociare consanguinei stretti, cercando di mantenere se non migliorare le caratteristiche della razza e i cani sottoposti a controlli veterinari, le femmine gravide a visite ed esami per seguire le gravidanze, i cuccioli vengono socializzati fin dalle prime settimane di vita e tenuti con la mamma fino ai due mesi in modo che possano ricevere le informazioni primarie a livello comportamentale per la loro futura vita in famiglia (è sempre infatti utile ricordare che per legge il cucciolo non va staccato dalla mamma prima dei due mesi d'età).
E' normale quindi che in allevamento spesso il costo del cucciolo sia superiore rispetto ai cani venduti nei negozi: provate a pensare quante spese comporta il mantenere il nostro cane in termini di mangimi, di veterinario per le visite standard ed extra, per gli accessori, per i prodotti di igiene, ecco allora moltiplicate per 6-10-15-20 (a seconda del numero di cani presenti in allevamento) a queste spese, aggiungete le spese per le infrastrutture, per le cagne gravide, per i cuccioli (che abbisognano di mangimi specifici per lo svezzamento) per i cani anziani, per la burocrazia (a proposito: il pedigree è sempre compreso nel costo del cucciolo e ricordatevi chi vi chiede extra per averlo vi sta truffando) per le mostre (i veri allevatori partecipano ad expo nazionali e internazionali per confrontarsi fra loro, per creare legami utili alla selezione delle linee, per far crescere il valore dei cani), se fate due conti potrete capire da soli perchè questi famigerati allevatori che molto spesso vengono ritenuti "ladri" hanno costi così alti, come farebbero altrimenti a portare avanti l'attività?
Tutto questo lavoro non esiste per i cani dei negozi e nemmeno per quelli venduti nei cosiddetti "multirazza" ovvero quegli allevamenti che hanno tutto l' anno disponibilità di cuccioli di 20-30 razze diverse, sapete il motivo? Perchè questi cuccioli sono per la stragrande maggioranza dei casi IMPORTATI, spesso dai paesi dell'est Europa, dove sono presenti le "puppy mills" (fabbriche di cani): canili lager dove le femmine vengono sfruttate fino alla morte per sfornare cuccioli, dove i cani vengono tenuti costantemente in gabbia per tutta la vita, privi spesso di cibo sufficiente, privi di controlli medici. Una volta nati i cuccioli a poco più di un mese (quindi troppo presto per la corretta crescita psichica)sono caricati in camion o nei bauli delle auto e portati (spesso clandestinamente) in Italia, affrontando km di viaggio senza né cibo, né acqua, quindi arrivano in negozio o nel multirazza e imbottiti di farmaci per sopravvivere il tempo necessario per essere venduti. Sono cani non vaccinati, non sverminati e spesso già ammalati di malattie gravissime come cimurro, gastroenterite. Inoltre dato che arrivano da accoppiamenti fatti "a casaccio" spesso sono cani malselezionati, quindi poco attinenti allo standard di razza, portatori di difetti fisici più o meno gravi o di tare genetiche importanti, basti pensare ai vari chihuahua toy (spesso semplici meticci derivanti da incroci fra pinscher nano e chihuahua) pinscher minitoy, yorkshire nani, maltesi toy, queste taglie minuscole non sono le dimensioni tipiche della razza, ma difetti di crescita derivanti da forme gravi di nanismo e rachitismo che porteranno il cane a vivere meno e ad avere grossi problemi in futuro.
E' inutile ricordare che questi cani non hanno pedigree e quando lo hanno, è falsificato (spesso è qualcosa di simile scritto in ungherese, rumeno o polacco) e non è raro che anche il libretto sanitario e il passaporto siano fasulli; di contro l'allevatore che lavora con serietà cederà il cucciolo dopo i due mesi d'età con il microchip già inoculato (per legge va messo entro i 30gg di vita del cane), con i vaccini effettuati, sverminati, con il libretto sanitario munito di certificato di buona salute e naturalmente con la richiesta di pedigree inoltrata all'ENCI (il pedigree arriverà fisicamente a casa del nuovo proprietario dopo 6-12 mesi).

Ricordiamoci che il pedigree è la carta d' identità del cane, l' unico certificato che ne attesta la purezza, riportando l'albero genealogico del cucciolo, gli eventuali titoli vinti dai suoi "parenti" e che segnala, con esami ufficiali, l'eventuale presenza all'interno della famiglia di patologie ereditarie (ad esempio displasia e oculopatia); per ottenerlo lo devono avere entrambi i genitori del cucciolo e va richiesto (dall'allevatore) entro poco tempo dalla nascita dello stesso. Quindi, coloro che vi vendono un cane di tre mesi dicendovi che il pedigree lo potete richiedere, vi stanno imbrogliando!
La cosa che fa riflettere è che, per le razze più di moda e più rare, comunque i prezzi sono alti anche nei negozi e nei multirazza, una certa differenza di costo si nota più che altro per razze diffuse come labrador, pastori tedeschi, barboncini, allora perché comprare un cane in un negozio e non in allevamento? Forse perché il negozio è sotto casa e ci si passa davanti tutti i giorni? Ma non vale forse la pena fare un pò di chilometri in più. ma avere un cane (un animale che resterà con noi anche 10-15-20 anni) sano oltre che bello? A questo punto perché rischiare di comprare per 1000€ un meticcio quando lo si può salvare in un canile? Adottare un cane sfortunato è il miglior gesto che una persona possa fare, ma se quella persona ha una passione per una determinata razza, una predilezione per un certo tipo di cane non è forse meglio acquistarlo da chi la razza la porta avanti con dedizione, con fatica e con serietà? Così facendo potremo dare a questo allevatore un riconoscimento per il lavoro svolto (spesso in molti anni) piuttosto che pagare coloro che si limitano a fare un viaggetto e importare cani commercializzati come se fossero cellulari.
A molti non piace l' idea dell'acquisto del cane perché si ha la sensazione di dare un valore economico ad un essere vivente, ma se invece si desse valore economico al lavoro di chi le razze le ama davvero? A chi si fa due lavori per portare avanti l' allevamento? Non è forse giusto pagare un lavoro ben fatto, che ci permette di avere in casa un cucciolo sano sotto ogni punto di vista?
Naturalmente generalizzare non è mai una cosa giusta, è chiaro che ci sono purtroppo moltissimi allevatori che non fanno le cose come si deve, che sfruttano i cani, che truffano chiedendo centinaia di euro in più per il pedigree, che addirittura tengono un certo numero di cani ben selezionati ma per guadagnare di più importano ugualmente dall'est, così come esistono (anche se sono davvero rari) negozianti che vendono cuccioli nati in Italia, magari da privati che ogni tanto fanno cucciolate e non riescono a vendere da soli i cuccioli; comunque sia viene da pensare che nessun cucciolo che viene messo in una gabbia anche solo per due settimane possa crescere bene in futuro.
L' allevatore specializzato (con o senza affisso enci non importa più, ormai questo riconoscimento non è più simbolo di qualità) resta la figura principale a cui rivolgersi per acquistare un cane di razza; l'ideale sarebbe visitare almeno due allevamenti diversi, conoscere gli allevatori (che serve moltissimo per intuire che tipo di persona ci si trova di fronte), vedere le strutture che ospitano i cani (per controllare il livello di igiene: ad esempio il box deve essere pulito), vedere in che condizioni sono i cani (vispi, puliti, con pelo lucido e occhi asciutti, che diano l'idea di un animale sano) ed infine, scegliere a chi rivolgersi.
Se nessuno dei due allevamenti ci ha dato fiducia, si ricomincia a cercare! Non datevi una scadenza tassativa entro la quale prendere il cane, perchè la fretta in questo caso vi può portare ad un acquisto incauto, in cui rischiate di prendere un cucciolo non sano a poco prezzo per il quale finirete col pagare centinaia di euro in veterinari o comportamentisti.

Un ultimo accenno va fatto ai privati, che riempiono i siti di annunci sul web di cucciolate di cani da razza (o presunti tali): l'acquisto presso il privato non è una cosa sbagliata, ma bisogna comunque precisare che, innanzitutto, il privato raramente fa il pedigree (per il solito motivo: è creduto da quasi la totalità delle persone un semplice pezzo di carta per accedere alle mostre) quindi anche se, facendo un esempio, il nostro cucciolo di labrador è nato da mamma labrador e papà labrador che noi abbiamo visto dal vivo, non esiste alcuna garanzia in merito che ci certifichi che tutti gli antenati di questa famiglia fossero labrador! Ecco perché le federazioni cinologiche considerano i cani senza pedigree dei meticci. Il cane senza pedigree non ha valore commerciale, pertanto non bisognerebbe pagarlo più di un rimborso spese, che risarcisca il privato per i costi di mantenimento, per le visite veterinarie, per i vaccini oltre che per il microchip; ricordatevi anche che il privato è tenuto a cedere il cucciolo di almeno due mesi con microchip già inoculato e a cederlo col libretto sanitario, possibilmente il certificato di buona salute, almeno 1 vaccino e la sverminazione. Se il cane non ha almeno queste "garanzie" non compratelo! I privati che vendono cuccioli ritenuti di razza a prezzi pieni (come quelli degli allevatori per intenderci ma senza pedigree) vi stanno truffando perchè appunto non vi è la prova della selezione.
E' naturale che anche per l' acquisto presso privati vale la regola di andare a casa di questa persona per conoscerla, farci due chiacchiere, vedere i cuccioli, dove vivono e possibilmente i genitori (o almeno la mamma), la cosa più sbagliata che si possa fare, ma che purtroppo succede spesso, è quella di vedere l'annuncio su internet, farsi spedire la foto del presunto cane e comprarlo! Ricordatevi che non sapete chi ci sia dall'altra parte e soprattutto le truffe nel commercio di animali da compagnia, in particolare di cani, sono all'ordine del giorno.

LETTURA CONSIGLIATA PER APPROFONDIRE: Come riconoscere un buon Allevatore

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
Disturbi Comportamentali AUTOMUTILAZIONE (I cani importati posso riportare danni psichici)
Prima di Scegliere un Cane (Utile a chi sta per prendere un cane)
Cani Originali

Autore del post: MADAM

Domande che dimostrano la scarsa informazione generale

DomandaFare il pedigree alla mia cagnolina di due mesi e mezzo?
Risposta Sbagliata: "se riesci a rintracciare il padrone ma soprattutto i genitori e anche loro hanno il pedigree, s' je lo puoi ankora far fare[...]".
Risposta in parte Sbagliata: "La richiesta deve essere fatta subitoo! mi dispiace..e comunque il pedigree è solo un foglio".
Risposta Corretta: "[...]Si deve richiedere il pedigree quando nasce il cucciolo [...] Il pedigree deve essere richiesto dal possessore dei genitori: L'allevatore conosce bene l'importanza del pedigree, una sorta di carta d'identità del cane rilasciata dall'Enci e che riporta tutti i dati del soggetto, compreso il suo albero genealogico [...] Tale certificato non è solo una garanzia da esibire ad un eventuale compratore, ma è anche, e soprattutto, un ausilio nel lavoro di selezione e di miglioramento del patrimonio genetico dell'allevamento e quindi, di riflesso, dell'intera razza.[...]".

Domanda: Cane (maletese "razza pura") originario dell'Ungheria sta male!
Risposta Sbagliata: "C'è alta possibilità sia la nostalgia [...] Cmq per rassicurarlo, cerca sempre di essere disponibile per la maggior parte del tempo (quando puoi) e fagli tante coccole in modo capisca che ci sei tu a volergli bene e col tempo si abituerà alla casa, a te, ai tuoi famigliari... è solo questione di tempo. In men che non si dica diventerete grandi amici [...]".
Risposta Corretta: "il fatto che vomiti mi fa pensare che non sia una semplice "nostalgia"....fai bene portalo dal veterinario".

Domanda: "Sto per prendere un cucciolo di cane...?"
"[...]fra 3 settimane e 2 giorni prenderò un cucciolo di cane [...] la mamma mi ha solo permesso di tenerlo e mi devo occupare tutto io, ma non so le cose da fare prima di prendere un cane e le cose [...] da fare dopo aver avuto il cucciolo [...]".
I CANI NON SONO GIOCATTOLI DA LASCIARE IN MANO AI BAMBINI!

Risposta Sbagliata: "[...] io ti consiglio di adottare i tappetini, sono veramente comodi [...]"
Risposta Sbagliata: "La tieni con il guinzaglio in una parte di giardino e aspetti 10 minuti circa al giorno, non importa se vuole andare via, se lo fai abitualmente capirà che qualcosa non va e che pretendi qualcosa da lei. Comunque mi sembra ancora piccola per queste cose".
Risposta Corretta: "è sbagliato usare il giardino, capico che lo usi per stare all'aria aperta ma non per fare i bisogni. Lo devi portare fuori con il guinzaglio, così si abitua a farla fuori e inoltre socializza".
Risposta Completa: "[...] in giardino il cane non fa movimento come dovrebbe, non socializza e non sente odori diversi, [...] il movimento regolare della camminata oltre a fargli fare esercizio fisico lo stimola a sporcare, insieme agli odori differenti che sente in passeggiata, e lo fa socializzare e uscire dalla routine quotidiana; [...] Nessun cane deve doversi accontentare del giardino [...]".

Domanda: Cucciolo tre mesi "simula un accoppiamento" con un pupazzo!
Risposta Sbagliata: "Trovagli una compagna oppure lascialo fare oppure castralo.Cmq lascialo fare...poi gli passerà".
Risposta Sbagliata: "è normale non ti scandalizzare. [...] quando i cani fanno così, da quanto ne sò io, lo fanno perchè gli piace quella cosa, a una mia amica il cane glielo fa sul piede".
Risposta Corretta: "Non ti preoccupare, gioca soltanto. Preoccupati quando comincia a fare le prove con le tue gambe...".
Risposta Corretta: "[...] non è un "finto accoppiamento"sono esperimenti di dominazione che è meglio non assecondare e bloccarli sul nascere se non si vogliono problemi in futuro".

Domanda: Il mio cane ha mangiato una fetta di torta con cioccolato!
Risposta Sbagliata e Maleducata: "MA VAF(bip)! [...] IL MIO CANE MANGIA TUTTI I GIORNI CIOCCOLATO DA 9 ANNI E NON HA MAI AVUTO NIENTE ED è IN PERFETTA FORMA [...]".

Domanda: Vita breve se non si fa almeno una cucciolata?
Risposta Corretta: "i tumori mammari, all'utero e patologie legate agli ormoni li previeni SOLO sterilizzando prima del primo calore...quindi non facendole fare cucciolate.. e cmq adesso il calore lo ha avuto e gli ormoni circolano!".

Domanda: Accoppiamento chihuahua femmina di 3kg con maschio di 4kg
MIGLIOR RISPOSTA... IDIOTA: "Perchè dovrebbe?? Ci sono cani ti taglia piccola che si accoppiano con cani di taglia grande e sono felici e contenti figurati con la differenza di 1 kg cosa potrebbe succedere!".
Risposta Corretta: "Io non correrei il rischio di perdere il mio cane per il solo piacere e la fretta di avere dei cuccioli.aspetta quando troverai un maschio adatto a lei..."
Risposta completa: "[...] potrebbe avere problemi, gia sono molto piccoli in piu è sempre consigliabile che la femmina sia piu grande del maschio. Se cosi non è la femmina potrebbe avere problemi a partorire, se non addirittura morire. Cerca un maschio piu piccolo e fatti seguire da un bravo veterinario, si sa che i chihuahua sono molto delicati, meglio non rischiare!!!".

Vi lascio tre domande per rendervi conto di quanta ignoranza c'è in giro.

Domanda: Cucciolo di 35 giorni (acquistato da un veterinario) non cammina... Forse perché è grasso?

Autore del post: JESSICA

venerdì 3 giugno 2011

Cani "ORIGINALI"

Ho appena letto una domanda riguardante "la purezza" del cane di razza e considerando i molteplici dubbi, la poca informazione al riguardo ho deciso di discuterne.

Domanda:
Un cucciolo di pastore tedesco può avere un ciuffetto di peli bianchi sulla pancia? ho preso da poc questo cucciolo ma non so se è puro 100/100...quali sono le cose che devo vedere per attestare l'originalita?
Risposte idiote:
1) "lo puoi sapere solo con il microchip [....]"
2) "[...] per attestare l'originalità guarda il palato se è scuro è originale io ne ho avuti tre e adesso ne ho uno nuovo e sono quattro [...]"
Un cane senza pedigree è considerato dall'ENCI un meticcio privo di valore di mercato, pertanto non vendibile. Il pedigree lo richiede l'allevatore nel momento in cui denuncia la cucciolata e non deve essere venduto come supplemento, il cane o ha il pedigree o non ce l'ha. Le persone che vendono cuccioli senza pedigree vi stanno truffando, è ammesso solo un rimborso spese nel caso in cui il cucciolo venga ceduto con sverminazione, vaccini, microchip e iscrizione in anagrafe.Un cane senza pedigree non può partecipare a expo, non può essere considerato "riproduttore di razza" (anche i cuccioli non potranno avere il pedigree).
L'unico documento in Italia che attesta la purezza della razza è il pedigree.


Domanda intelligente
"[...]So che pedigree (certificato di iscrizione ai libri genealogici) è un documento in cui è indicata la genealogia del cane [...], la sua provenienza e malattie ereditarie! [...]So che il pedigree può essere richiesto (NON SO DA CHI) solo entro 3 mesi dalla nascita e costa poche decine di euro [...]Quindi coloro che chiedono una cifra maggiorata [...] per l'acquisto di un cane con pedigree rispetto al prezzo dello stesso cane senza è un negoziante truffatore! Queste cose solitamente le fanno solo i negozianti! Che acquistano i cani dal Est a poche decine di euro, cani che sono maltrattati e malati, e li rivendono a molto molto di più. Persone a cui non importa la salute psico-fisica del cane ma solo il guadagno. Giusto? [...]Se il pedigree è ciò che ho detto in pratica una "carta d'identità" del cane, vorrei sapere se è possibile che un cane sia definito di razza in base alle sue caratteristiche ma che non abbia un pedigree?[...]"

Altre domande assurde trovate in rete
è possibile creare un pedigree ad un cane originale che nn lo ha?
Da cosa si può riconoscere se un cucciolo di cane corso è "originale"?????
Come faccio a capire se il mio cane è originale?
Salve ho un forte dubbio sul mio bulldog?????(per veri intenditori di razze d cane originali)?
Come posso capire se un Refrigiwear è originale o tarocco?
Consigli su come capire se ti è stato venduto un cane di razza pura o meno?

Autore del post: JESSICA

Come accogliere, accudire e crescere un cane

Ricordate che un cane è per sempre!
Premessa: i cani sono essere viventi e sensibili, devono essere istruiti e DEVONO vivere assieme a persone di una famiglia, la quale deve essere unita per dare le stesse regole per non mettere in confusione il cane stesso. Un cane vive benissimo in un qualsiasi appartamento sia esso piccolo o grande che abbia o meno un giardino, un terrazzo o un balcone, purché non venga parcheggiato all'esterno. In poche parole un cane fa parte di una famiglia. Un cane è una gioia e non bisogna stressarlo per poi avere problemi ed essere stressati. Guardare un cucciolo che vi corre incontro con la lingua fuori e gli occhietti vispi è un piacere che pochi possono provare. Accarezzarlo e averlo come amico fedele per tutta la sua vita. Non vi tradirà mai e vi seguirà nel bene e nel male, poiché loro vivono per noi.

A – PRIMA DI PRENDERE UN CANE
Considerate che un cane da solo per parecchie ore, specialmente nei primi mesi, non vi sarà possibile insegnargli le normali regole di vita. Se il vostro lavoro non vi permette di seguirlo giornalmente e lo dovete abbandonare in casa da solo, potreste causargli danni alla sua salute mentale e fisica. Un cucciolo specialmente, tende a morsicare di tutto: fili elettrici e del telefono, mobili, ecc; lo fanno per conoscere, farsi i denti e spesso per noia.
Puoi approfondire l'argomento leggendo l'articolo "Recinto per i cuccioli" di MADAM

In ogni caso, al momento della scelta è bene porsi alcune domande.
Puoi approfondire l'argomento leggendo l'articolo "Fatevi un esame di coscienza" di LUKY

Fatto questo esame di coscienza, se considerate di essere idonei, fate il primo passo e non vi pentirete di aver preso un amico per tutta la sua vita.

B – DOVE ANDARE PER ACQUISTARLO O ADOTTARLO
1 – Se volete acquistare un cucciolo di razza, affidatevi solamente degli allevatori di quella razza scelta, non acquistate mai cani su internet o nei negozi anche se asseriscono che costano meno, non sarete mai garantiti di avere un cucciolo di razza e potrebbero essere cani importati, malati, senza vaccinazioni e documentazione.
Fidatevi degli allevatori che hanno l’Affisso dell’ ENCI (Ente Nazionale Cinofilo Italiano) e del FCI (Federazione Cinofila Italiana).

2 – Se non avete la possibilità finanziaria per l’acquisto, potete avere un cucciolo o un cane adulto andando in un canile, oppure consultando annunci online di cuccioli in regalo. Fidatevi maggiormente dei canili Comunali, ma prima visitateli per controllare le condizioni dei cani e l’ambiente se è pulito o meno. I cani dei canili devono essere vaccinati, avere il microchip e per gli adulti essere sterilizzati.

Un cane meticcio ha le stesse caratteristiche di un cane di razza, è comunque un cane.
Prima di poterlo adottare dovrete compilare documenti e seguire tutto quello che il responsabile del canile vi dirà. Dovrete socializzare con il cane e controllare se siete in armonia e soprattutto siete adatti a lui o lei.

C – COSA ACQUISTARE PER IL CANE
Ciotole per acqua e cibo, una cuccia confortevole, collare, pettorina e guinzaglio, prodotti per la pulizia non nocivi al cane, kit di primo soccorso per il cane, sacchetti igienici per evitare multe per strada, etc...
Puoi approfondire l'argomento leggendo l'articolo "Shopping e Dintorni" di ALEXIEL

D - COME ACCOGLIERE IL CANE
Importante non stressare il cuccioli più di quanto non lo sia già. Per i primi giorni non lasciatelo in balia di bimbi capricciosi e non lo forzate a stare in braccio: deve ambientarsi!
Puoi approfondire leggendo l'articolo "Come accogliere il nuovo cane" di LUKY

E - I BISOGNI E L'IMPORTANZA DELLA PASSEGGIATA
Per prevenire molti disturbi del comportamento è bene garantire al cucciolo un corretto sviluppo psichico fornendogli le giuste basi, ovvero una buona socializzazione e la corretta relazione con stimoli e fattori esterni.
Un cucciolo cresciuto nel giardino di casa difficilmente avrà un comportamento equilibrato se portato in passeggiata in età adulta e difficilmente saprà relazionarsi con i propri simili.
Puoi approfondire leggendo l'articolo "L'annosa questione dei bisogni" di MADAM
Ovviamente non possiamo pretendere che il cucciolo di 60 giorni passeggi allegramente al nostro fianco, non è così semplice! Serve molta pazienza, dedizione e i risultati non tarderanno ad arrivare!
Puoi approfondire leggendo l'articolo "Come abituare il cucciolo alla passeggiata" di MADAM

Il mio cane è razzista?

Capita spesso di sentire questa frase, a volte addirittura con un po’ di orgoglio… Ci sono molti cani che alla vista di persone di colore, o di zingari, si mettono ad abbaiare o addirittura a ringhiare.
Il proprietario scambia questo suo comportamento con una sorta di razzismo, di allergia alle persone di colore. Questo fatto non dipende assolutamente dal discernimento razziale da parte del cane, ma dipende dal suo imprinting da cucciolo.

Le verità nascoste della Cinofilia

La BBC ha realizzato un documentario per rilevare realtà crudeli riguardante la selezione della razza consentite dal KENNEL CLUB (rispettivamente la nostra ENCI in Inghilterra).

Il documentario è sottotitolato in italiano, tuttavia potete farvi un'idea generale del contenuto leggendo qui:
http://www.cinomania.net/all/419-i-segreti-dei-cani-di-razza.html

(Non è consigliata la visione ai più impressionabili)
PRIMA PARTE
SECONDA PARTE
TERZA PARTE
QUARTA PARTE
QUINTA PARTE
SESTA PARTE


Autore del post: JESSICA

Antiparassitari, questi sconosciuti, conoscete le loro protezioni?

ANTIPARASSITARI QUESTI SCONOSCIUTI- CONSIGLI
"[...]In Italia vi sono regioni più colpite dai flebotomi (specialmente la zanzara detta pappatacio che infetta il vostro cane procurandogli la temuta leishmaniosi).
Ecco a voi utili informazioni.[...]"
In commercio esistono vari tipi di antiparassitari e non è sempre facile scegliere tra le tante informazioni...mbLab ha quindi cercato di riassumere in breve i più usati e di indicare le informazioni peculiari, rimandando interamente ai relativi bugiardini e ai consigli del vostro esperto di fiducia per infomazioni più dettagliate.
Buona lettura e... a voi la scelta!

FRONTLINE COMBO - ANTIPARASSITARIO (spot-on)
zecche: 4 settimane
pulci: 8 settimane
zanzare: nessuna copertura
flebotomi*: nessuna copertura
indicato per cuccioli: sì, dalle 8 settimane di età
controindicazioni per i gatti: non utlizzare sui gatti, ma non risulta tossico per i felini

ADVANTIX - ANTIPARASSITARIO (spot-on)
zecche: in base alle varie tipologie di zecche 3 o 4 settimane
pulci: 4 settimane
zanzare: in base alle varie tipologie di zanzare 2 o 4 settimane
flebotomi*: in base alle varie tipologie di flebotomi 2 o 3 settimane
indicato per cuccioli: sì, dopo le 7 settimane
controindicazioni per i gatti: Sì, altamente tossico per i gatti
altre indicazioni: valido contro mosca cavallina.

ADVOCATE - ANTIPARASSITARIO (spot-on)
zecche: nessuna copertura
pulci: 4 settimane
zanzare: nessuna copertura
flebotomi*: nessuna copertura
indicato per cuccioli: sì dalle 7 settimane
controindicazioni per i gatti: non utlizzare sui gatti, ma non risulta tossico per i felini
altre indicazioni: valido contro pidocchio del cane, acari dell'orecchio, rogna sarcoptica, demodicosi, dirofilariosi, ascaridi, ancilostomi, tricocefali, angiostrongylus vasorum.

STRONGHOLD - ANTIPARASSITARIO (spot-on)
zecche: nessuna copertura
pulci: 4 settimane
zanzare: 4 settimane
flebotomi*: nessuna copertura
indicato per cuccioli: sì dalle 6 settimane
controindicazioni per i gatti: no
altre indicazioni: valido contro pidocchi, rogna sarcoptica, ascaridi intestinali.

SCALIBOR - ANTIPARASSITARIO (collare)
zecche: 24 settimane
pulci: 16 settimane
zanzare: nessuna copertura
flebotomi*: 20 settimane
indicato per cuccioli: non indicato
controindicazioni per i gatti: no


CARDOTEK - PREVENZIONE FILARIA (pastiglia)
zecche: nessuna copertura
pulci: nessuna copertura
zanzare: 1 mese
flebotomi*: nessuna copertura
indicato per cuccioli: sì dalle 6 settimane
controindicazioni per i gatti: no

INTERCEPTOR - PREVENZIONE FILARIA (pastiglia)
zecche: nessuna copertura
pulci: nessuna copertura
zanzare: 1 mese
flebotomi*: nessuna copertura
indicato per cuccioli: sì dalle 2 settimane
controindicazioni per i gatti: no

EXPOT SPOT ON
Protegge dai flebotomi (zanzare),zecche,pulci,pidocchi
elimina eventuali uova,dura 4 settimane dopo 24 ore del
suo inserimento.
Indicato er cuccioli dopo 8 settimane[...]
http://it.answers.yahoo.com/question/index;_ylt=AnRFJ0Q1m56k37uhPHHQPzvwDQx.;_ylv=3?qid=20110518030214AAfb8yr

Autore del post: LUKY

giovedì 2 giugno 2011

Volete acquistare un CANE TOY?

Volete acquistare un toy ? prima leggete qui......?
INFORMAZIONI PER GLI SPROVVEDUTI E ACQUISTI INCAUTI…….

Chihuahua Toy, Maltese Toy, Yorkshire Toy, Spitz Toy, Pinscher Toy.. solo la truffa di cui sarete vittime non è Toy! Tutte queste razze, anzi tutte le razze del mondo, non hanno nel loro Standard la taglia Toy. Eppure quante persone spendono migliaia di euro per aggiudicarsi un cane Toy? Tante.
Tutti questi micro cani che oggi chiamiamo Toy, Teacup, Pocket sono estremizzazioni di razze già di per se molto piccole. Vengono spesso scelti perché si pensa che più piccolo sia un cane meglio stia i appartamento ma vi posso assicurare che non è così. E’ la qualità del tempo che si passa insieme al proprio cane che fa la differenza, non lo spazio che gli date a disposizione.
Ad ogni modo non è questo il punto, oggi qui si parla di finte Razze Toy, Teacup e Pocket.
Partiamo da principio. Ogni razza canina riconosciuta dalla Federazione Canina Internazionale (F.C.I.) ha uno Standard di Razza riconosciuto da questa F.C.I.; lo Standard ha lo scopo di definire i caratteri di tipicità di tale razza, fornisce valori precisi per la taglia, fornisce toni precisi per il manto e indicazioni precise per dentatura, proporzioni, movimento (cioè come il cane cammina e corre) etc… Insomma ogni razza ha la sua scheda con le sue caratteristiche.
In conclusione, tra tutte le razze che prevedono diverse taglie, solo il barbone ha la definizione TOY.

Quindi ad esempio per il Chihuahua lo Standard FCI dice:
TAGLIA E PESO: in questa razza non si tiene conto della taglia, ma solo del peso.
Peso ideale fra 1.5 Kg e 3 Kg.
I cani che pesano meno di 500 grammi e più di 3 Kg saranno squalificati.
Non dice che i cani tra i 500 e i 1000 grammi sono da definirsi come Toy. Ciò che fa fede quando comprate un cane di razza è lo Standard, infatti, perchè comprate un cane di razza? Perchè volete delle caratteristiche particolari, caratteristiche previste perchè frutto di anni di selezione.

Lo Standard dello Yorkshire dice:
TAGLIA E PESO: in questa razza non si tiene conto della taglia, ma solo del peso.
Fino a 3,5 kg (7 libbre inglesi)
Non c’è menzione di taglia Toy, al massimo si può dire senza cadere in errore che lo Yorkshire Terrier fa parte assieme ad altre razze (Black and Tan Toy Terrier, Russkiy Toy Terrier) del gruppo dei Toy-Terrier perché in Inghilterra sono classificati così, ma ciò non toglie che siano razze con un unica taglia.

Lo Standard del Maltese:
TAGLIA
Altezza al garrese
Maschi: da 21 a 25 cm
Femmine: da 20 a 23 cm.
PESI: da 3 a 4 kg
Quindi, un Maltese al di sotto di 21cm e al di sotto dei 3 Kg non è un Maltese Toy, è un Maltese fuori Standard. E’ un Maltese che se viene portato in esposizione verrà certamente eliminato. Al Massimo potrebbe essere un Maltese Nano, dove con Nano si intende una malattia come il nanismo ipofisario etc..
Nelle razze in cui vi sono taglie diverse si classificano in taglia grande, media e piccola.
Soltanto la razza Barbone ha 4 taglie,la gigante,la media, la piccola e la nana o miniature.
Voi cosa ne pensate?

Autore del post: LUKY

Shopping e dintorni prima che arrivi un cucciolo (ma anche un cane adulto)... cosa preparare in casa?

Questa è una domanda ricorrente di un neoproprietario neofita della cinofilia... Cosa comprare per il nuovo arrivo?
Un consiglio... non comperate troppa roba! Alcune cose sono certamente indispensabili, ma duemila giochini e 3 ciotole di misure diverse per la crescita sono inutili, oltre che uno spreco di soldi. Optate per accessori di buona qualità che durino nel tempo, e ricordate che il cane non baderà al collare di swarovsky o al colore della cuccia... Un maschio di rottweiler non avrà nulla da ridire se dormirà su un plaid rosa che avevate già a casa, non metterete in pericolo la sua virilità!

Indispensabili o molto utili:
- 2 Ciotole, per acqua e pappa, proporzionate alla sua taglia da adulto (quando è piccolo basta non riempirle!) Meglio alluminio, la plastica e la ceramica si graffiano e facilitano la proliferazione dei batteri.

- Collare o pettorina. Per le razze piccole può durare tutta la vita, quindi sceglietene una che vi piaccia e che sia resistente. Per le razze che crescono molto un collare di nylon va benissimo, lo cambierete durante la crescita e quando il cane sarà adulto sceglierete ciò che più vi piace.

- Guinzaglio: scegliete pure il guinzaglio definitivo, proporzionato alla taglia del cane da adulto. Il vostro cane non vi rimprovererà la vostra sciatteria se abbinerete un guinzaglio verde a un collare viola!

Puoi approfondire l'argomento leggendo l'articolo "Come abituare il cucciolo alla passeggiata" di MADAM

- Cuccia: anche questa proporzionata alla taglia del cane da adulto. Che sia solo una coperta, o che sia una brandina o una cuccia imbottita l'importante è che sia sfoderabile e lavabile!

- Spazzola o cardatore ed eventuali altri attrezzi per la toelettatura casalinga, in base al pelo del cane (lungo o corto). Abituatelo da subito a essere manipolato, spazzolato, a stare calmo mentre controllate i suoi denti e le sue orecchie.

- Salviette umidificate per cani: utilissime per pulire le zampe dopo le passeggiate, gli occhi e le orecchie quotidianamente, e per dare una passata al pelo se si sporca un po'...

- Un vecchio asciugamano destinato solo a lui. Ma anche uno nuovo se volete, quelli in microfibra ad esempio assorbono moltissimo e velocemente.

- Giochi: comprateli o fabbricateli voi (uno straccio annodato o un vecchio peluche fa la felicità di qualsiasi cane) assicuratevi che non contengano piccoli pezzi che potrebbero essere ingeriti o coloranti tossici. Non compratene troppi prima che arrivi, capirete col tempo cosa fa divertire il vostro amico! Una pallina e un pupazzetto sono più che sufficienti.

- Shampoo specifico per cani: ci sono opinioni discordanti sui bagni ai cuccioli, io sono favorevole ma qui non entro nel merito della discussione... Se siete favorevoli procuratevi sempre uno shampoo apposito per cani. I nostri shampoo non sono adatti al loro ph basico, nemmeno quelli delicatissimi o per neonati.

- Trasportino per auto: proporzionato alla sua taglia da adulto. Un trasportino è della misura giusta quando il cane può girarsi abbastanza comodamente e alzarsi in piedi. Non serve una piazza d'armi ma soprattutto è da evitare l'effetto sardina... Il trasportino è necessario per fare viaggiare al sicuro da urti e frenate brusche il vostro cane. Se il cane è molto grande procuratevi quelle reti da applicare al bagagliaio e fatelo viaggiare lì.

Non ho parlato di cibo (che ovviamente dovrete avere a disposizione quando arriverà il cane!) perchè meriterebbe un capitolo a parte. Casalingo o Crocchette? Umido sì o no? Bocconcini premio confezionati o pane secco?

Non ho nemmeno parlato di cucce da esterno, perchè il cane deve vivere in casa, con il suo padrone. Parcheggiare un cane in giardino ed escluderlo dalla vita familiare è la cosa peggiore che gli si possa fare!

Autore del post: ALEXIEL

Anzichè perdere tempo al computer, non sarebbe meglio CORRERE dal veterinario?

Cani investiti, o che vomitano tutto quello che mangiano, o che urinano sangue, o che hanno la diarrea da giorni... Una persona normale cosa farebbe? Correrebbe dal veterinario! Invece sembra che sul web quello che a molti sembra normalità, non sia affatto di casa... Piuttosto che fare almeno una telefonata (GRATUITA!) al medico, molti si affidano a sedicenti esperti sul web, che consigliano rimedi infallibili per la cura del vomito cronico e contro la diarrea fulminante con tracce di sangue...

Piuttosto che affidarsi a consigli di dubbia efficacia, non sarebbe meglio, quando un cane presenta sintomi che sono davvero preoccupanti, correre dal proprio veterinario, anzichè perdere tempo ad attendere risposte di 13enni online?

Il mio cane vomita e non mangia più che cosa posso fare?
Perché il mio cane vomita , trema non interagisce e non si regge in piedi?
Il mio cane stà male? (feci liquide con sangue)
Oggi ho fatto il primo vaccino al mio cane di 2 mesi e ora sta vomitando sangue.e l effetto del vaccino?
Il mio cane è stato investito da una macchina?
Il mio cane a fatto delle feci solo di sangue?
ENTRATE VI PREGOOO???? (rottweiler sanguinante investito da una jeeep)

Autore del post: ALEXIEL

Cani Gay, con desiderio di "avere figli", STUPIDAGGINI!

INFORMAZIONI VERE
[...]E' un tipico atteggiamento di soggetti dominanti o altamente dominanti, in particolare quando si trovano in presenza di padroni molto tolleranti e permissivi. [...]
Il montare, per il cane che non si è mai accoppiato, non è la ricerca di appagamento sessuale ma una ulteriore espressione per ribadire la propria dominanza sui componenti del gruppo. In soggetti particolarmente attivi, queste manifestazioni, sono spesso rivolte anche su elementi non facenti parte della famiglia.
Il problema non dovrebbe essere affrontato agendo unicamente sulla sua manifestazione, sarebbe un palliativo, si deve intervenire sulle cause, che spesso sono da ricercarsi nell'equilibrio sociale del branco (famiglia).[...]
Fonte: http://www.dallapartedelcane.it/correzioni/monta.htm

Alcune domande in rete che dimostrano un'ignoranza collettiva
Xkè il mio luky ha tentato di accoppiarsi con un cane dello stesso sesso?
Aiuto x il mio cane gay!!!!!!!????
Xkè il mio cane monta i cani maski?
Possibile che il mio cane abbia un istinto paterno?
Il cane di mio xio è gay?
Cane femmina che monta... perchè?
Xkè il mio cane monta i cani maski?
Aiuto il mio cane è una femmina e monta il mio gatto ke è maskio..?

Autore del post: JESSICA

Disturbi Comportamentali: AUTOMUTILAZIONE

"Il mio cane si mangia la coda e la coda si sta accorciando sempre più...? perde sangue di continuo...cosa devo fare?aiutatemi..."

"I cani che rosicchiano, leccano, mordicchiano o si grattano alcune parti del corpo, purché non siano affetti da infestazioni parassitarie o da problemi dermatologici, sono degli introversi: sfogano le loro frustrazioni su sé stessi piuttosto che all'esterno.
Di solito i padroni di questi cani si comportano o con troppa sollecitudine o con troppa noncuranza nei loro confronti. La cura migliore è la distrazione dal problema e se il cane è sollecitato ad "automutilarsi" in presenza del padrone, questi dovrà cercare di attirare l'attenzione dell'animale giocandoci, tirandogli una palla, ecc. Qualora il padrone fosse una persona troppo apprensiva e protettiva dovrà evitare di coccolare troppo il cane ed imparare a lodarlo e carezzarlo soltanto dopo un esercizio di addestramento all'obbedienza compiuto correttamente."
Fonte: http://www.lacommenda.com/abc_loader.html

Autore del post: JESSICA

Cani TOY, MINI, TEACUP... Sono cani malati!

Ho preso come esempio il Chihuahua, ma non cambia nulla: l'unico cane TOY è il barboncino!
Maltese Toy, Yorkshire Toy, Shitzu Toy, etc. NON ESISTONO...

All'ENCI degli standard del Kennel Club non gli interessa nulla... Per fortuna!!! Avete idea di quali siano i "comandamenti" del Kennel Club? Un cane che alla nascita appare sano, se non rispetta gli standard va soppresso (vedi caso Rhodesian Ridgeback: i cuccioli nati senza cresta vanno eliminati!).
QUI Trovate le info e il documentario

Sotto seguono una serie di domande postate nel web: Idiozie o verità? cosa ne pensate?
Il maltese mini toy cresce?
Gli yorkshire toy esistono!?
E' vero che non esiste la razza maltese toy?
Shi-tzu toy esiste??????????????????
Ma esistono davvero i chiuahua TOY?

 Autore del post: JESSICA
 Scopri cosa ne pensa LUKY

Microchip e iscrizione anagrafe canina, CHE CONFUSIONE!

"[...] io non li ho fatto il microchip perché so che serve per riconoscerla ma io la riconosco anche senza microchip [...]"
http://it.answers.yahoo.com/question/index;_ylt=Aksf6qfLgyI..fJiWCCpa0bxDQx.;_ylv=3?qid=20110116034500AAUJ7HH


"A cosa serve iscrivere il proprio cane all'anagrafe canina?"
http://it.answers.yahoo.com/question/index;_ylt=AjpxlpZTL8oRvF8jyuKDTHfxDQx.;_ylv=3?qid=20110530022500AAvOApi

 Autore del post: JESSICA

Falsi esperti in rete

Questo è solo un esempio, di persone così ne è piena la rete... quando chiedete consigli assicuratevi (prima di seguirli) che siano dati da persone competenti!
*AGGIORNAMENTO
Animalista xla vita ora si chiama "animals are my life" e la sua cagnolina non è stata affatto sterilizzata!

Dunque ho aperto questo POST per mettervi in guardia dai FALSI ESPERTI IN RETE.
Di recente ho avuto accese discussioni con un utente nella community YAHOO ANSWER (sezione CANI). Un utente che si definisce Esperta per aver letto uno stupefacente libro sui cani che lei e solo lei possiede. C'è stato un utente che ha chiesto un consiglio e ho dato la mia risposta; la domanda in questione era questa:
Ho picchiato la mia cagnolina?