sabato 24 settembre 2011

Vaccinazioni e Sverminazione

Quali vaccini?
Quando fare i vaccini?
Richiami dei vaccini?

Fino ai 40 giorni d'età i cuccioli vengono difesi dal pericolo di infezioni e malattie tramite l'assunzione del latte detto COLOSTRO, ovvero il primo latte materno, che contiene gli anticorpi; quando questo cessa la sua "funzione protettiva" arriva il momento di iniziare il ciclo vaccinale. Generalmente i vaccini sono da iniettare in tre fasi: il primo appunto a 40 giorni circa, il secondo dopo 20 giorni e il terzo e ultimo, a 3 mesi d'età. Questi vaccini (detti tetravalenti) difendono il cane da: parvovirosi (gastroenterite), cimurro, leptospirosi. Se optiamo per il pentavalente avremo l'immunità anche da epatite e tosse da canile, dopodiché il cane necessiterà del solo richiamo annuale.
A 20 giorni invece si dovrà iniziare con la sverminazione, che consiste nel somministrare un farmaco che libererà il cucciolo dai vermi intestinali, prassi che va ripetuta diverse volte per assicurarsi che i parassiti siano completamente debellati, solitamente si ripete a 40giorni e sui due mesi si fa un esame delle feci per vedere se è necessaria una terza sverminazione.
Una volta che il cane è cresciuto il veterinario di fiducia deciderà la prassi antiparassitaria, vaccinale per quanto riguarda l'antirabbica (che di solito è consigliato fare dopo i 6 mesi di vita del cucciolo), la filariosi e la leishmaniosi.
L'antirabbica è ritornata obbligatoria dopo anni in cui era stata sospesa, poichè recentemente c'è stato un rigurgito della malattia e molte regioni hanno ripristinato l'obbligo di vaccino (es: Piemonte, Trentino, Veneto, Sicilia, Sardegna) comunque chiedete sempre il parere del veterinario se dovete viaggiare con il cane.
La filariosi è una malattia mortale portata da un tipo di zanzara presente soprattutto nel nord Italia, che colpisce il cuore e che va prevenuta mediante assunzione (da aprile a ottobre) di tavolette masticabili che il cane solitamente gradisce molto o l'iniezione di un vaccino annuale; la leishmaniosi è una malattia trasmessa sempre da zanzare e pappataci presente soprattutto nel centro-sud dell'Italia spesso mortale, curabile solo se presa in tempo, che va prevenuta mediante antiparassitari per uso esterno.


Autore del post: MADAM