domenica 12 giugno 2011

Acquisto Cani, occhio alle TRUFFE!

Capita spesso di leggere domande (riguardo all'acquisto e/o purezza di cuccioli di razza) di questo tipo: Cerco cuccioli di razza a massimo 150-200 euro? - "Recuperare" il pedigree di un cane? - Cerco "offerte" cani TOY massimo 150 euro?
Purtroppo c'è ancora molta ignoranza in merito e molta confusione, infatti la maggior parte delle persone dà per scontato che il negozio sia il posto principale a cui rivolgersi per prendere il proprio cucciolo, niente di più sbagliato!

Se vogliamo avere la sicurezza di acquistare un cucciolo sano oltre che bello dobbiamo cercare gli allevamenti specializzati nella razza che ci interessa, contattare gli allevatori e chiedere un appuntamento per vedere l'allevamento; in allevamento infatti (che per essere serio deve selezionare NON PIU' di 3-4 razze) i cani vengono seguiti giornalmente dall'allevatore, si opera una selezione delle linee di sangue ovvero gli accoppiamenti sono fatti con criterio, senza incrociare consanguinei stretti, cercando di mantenere se non migliorare le caratteristiche della razza e i cani sottoposti a controlli veterinari, le femmine gravide a visite ed esami per seguire le gravidanze, i cuccioli vengono socializzati fin dalle prime settimane di vita e tenuti con la mamma fino ai due mesi in modo che possano ricevere le informazioni primarie a livello comportamentale per la loro futura vita in famiglia (è sempre infatti utile ricordare che per legge il cucciolo non va staccato dalla mamma prima dei due mesi d'età).
E' normale quindi che in allevamento spesso il costo del cucciolo sia superiore rispetto ai cani venduti nei negozi: provate a pensare quante spese comporta il mantenere il nostro cane in termini di mangimi, di veterinario per le visite standard ed extra, per gli accessori, per i prodotti di igiene, ecco allora moltiplicate per 6-10-15-20 (a seconda del numero di cani presenti in allevamento) a queste spese, aggiungete le spese per le infrastrutture, per le cagne gravide, per i cuccioli (che abbisognano di mangimi specifici per lo svezzamento) per i cani anziani, per la burocrazia (a proposito: il pedigree è sempre compreso nel costo del cucciolo e ricordatevi chi vi chiede extra per averlo vi sta truffando) per le mostre (i veri allevatori partecipano ad expo nazionali e internazionali per confrontarsi fra loro, per creare legami utili alla selezione delle linee, per far crescere il valore dei cani), se fate due conti potrete capire da soli perchè questi famigerati allevatori che molto spesso vengono ritenuti "ladri" hanno costi così alti, come farebbero altrimenti a portare avanti l'attività?
Tutto questo lavoro non esiste per i cani dei negozi e nemmeno per quelli venduti nei cosiddetti "multirazza" ovvero quegli allevamenti che hanno tutto l' anno disponibilità di cuccioli di 20-30 razze diverse, sapete il motivo? Perchè questi cuccioli sono per la stragrande maggioranza dei casi IMPORTATI, spesso dai paesi dell'est Europa, dove sono presenti le "puppy mills" (fabbriche di cani): canili lager dove le femmine vengono sfruttate fino alla morte per sfornare cuccioli, dove i cani vengono tenuti costantemente in gabbia per tutta la vita, privi spesso di cibo sufficiente, privi di controlli medici. Una volta nati i cuccioli a poco più di un mese (quindi troppo presto per la corretta crescita psichica)sono caricati in camion o nei bauli delle auto e portati (spesso clandestinamente) in Italia, affrontando km di viaggio senza né cibo, né acqua, quindi arrivano in negozio o nel multirazza e imbottiti di farmaci per sopravvivere il tempo necessario per essere venduti. Sono cani non vaccinati, non sverminati e spesso già ammalati di malattie gravissime come cimurro, gastroenterite. Inoltre dato che arrivano da accoppiamenti fatti "a casaccio" spesso sono cani malselezionati, quindi poco attinenti allo standard di razza, portatori di difetti fisici più o meno gravi o di tare genetiche importanti, basti pensare ai vari chihuahua toy (spesso semplici meticci derivanti da incroci fra pinscher nano e chihuahua) pinscher minitoy, yorkshire nani, maltesi toy, queste taglie minuscole non sono le dimensioni tipiche della razza, ma difetti di crescita derivanti da forme gravi di nanismo e rachitismo che porteranno il cane a vivere meno e ad avere grossi problemi in futuro.
E' inutile ricordare che questi cani non hanno pedigree e quando lo hanno, è falsificato (spesso è qualcosa di simile scritto in ungherese, rumeno o polacco) e non è raro che anche il libretto sanitario e il passaporto siano fasulli; di contro l'allevatore che lavora con serietà cederà il cucciolo dopo i due mesi d'età con il microchip già inoculato (per legge va messo entro i 30gg di vita del cane), con i vaccini effettuati, sverminati, con il libretto sanitario munito di certificato di buona salute e naturalmente con la richiesta di pedigree inoltrata all'ENCI (il pedigree arriverà fisicamente a casa del nuovo proprietario dopo 6-12 mesi).

Ricordiamoci che il pedigree è la carta d' identità del cane, l' unico certificato che ne attesta la purezza, riportando l'albero genealogico del cucciolo, gli eventuali titoli vinti dai suoi "parenti" e che segnala, con esami ufficiali, l'eventuale presenza all'interno della famiglia di patologie ereditarie (ad esempio displasia e oculopatia); per ottenerlo lo devono avere entrambi i genitori del cucciolo e va richiesto (dall'allevatore) entro poco tempo dalla nascita dello stesso. Quindi, coloro che vi vendono un cane di tre mesi dicendovi che il pedigree lo potete richiedere, vi stanno imbrogliando!
La cosa che fa riflettere è che, per le razze più di moda e più rare, comunque i prezzi sono alti anche nei negozi e nei multirazza, una certa differenza di costo si nota più che altro per razze diffuse come labrador, pastori tedeschi, barboncini, allora perché comprare un cane in un negozio e non in allevamento? Forse perché il negozio è sotto casa e ci si passa davanti tutti i giorni? Ma non vale forse la pena fare un pò di chilometri in più. ma avere un cane (un animale che resterà con noi anche 10-15-20 anni) sano oltre che bello? A questo punto perché rischiare di comprare per 1000€ un meticcio quando lo si può salvare in un canile? Adottare un cane sfortunato è il miglior gesto che una persona possa fare, ma se quella persona ha una passione per una determinata razza, una predilezione per un certo tipo di cane non è forse meglio acquistarlo da chi la razza la porta avanti con dedizione, con fatica e con serietà? Così facendo potremo dare a questo allevatore un riconoscimento per il lavoro svolto (spesso in molti anni) piuttosto che pagare coloro che si limitano a fare un viaggetto e importare cani commercializzati come se fossero cellulari.
A molti non piace l' idea dell'acquisto del cane perché si ha la sensazione di dare un valore economico ad un essere vivente, ma se invece si desse valore economico al lavoro di chi le razze le ama davvero? A chi si fa due lavori per portare avanti l' allevamento? Non è forse giusto pagare un lavoro ben fatto, che ci permette di avere in casa un cucciolo sano sotto ogni punto di vista?
Naturalmente generalizzare non è mai una cosa giusta, è chiaro che ci sono purtroppo moltissimi allevatori che non fanno le cose come si deve, che sfruttano i cani, che truffano chiedendo centinaia di euro in più per il pedigree, che addirittura tengono un certo numero di cani ben selezionati ma per guadagnare di più importano ugualmente dall'est, così come esistono (anche se sono davvero rari) negozianti che vendono cuccioli nati in Italia, magari da privati che ogni tanto fanno cucciolate e non riescono a vendere da soli i cuccioli; comunque sia viene da pensare che nessun cucciolo che viene messo in una gabbia anche solo per due settimane possa crescere bene in futuro.
L' allevatore specializzato (con o senza affisso enci non importa più, ormai questo riconoscimento non è più simbolo di qualità) resta la figura principale a cui rivolgersi per acquistare un cane di razza; l'ideale sarebbe visitare almeno due allevamenti diversi, conoscere gli allevatori (che serve moltissimo per intuire che tipo di persona ci si trova di fronte), vedere le strutture che ospitano i cani (per controllare il livello di igiene: ad esempio il box deve essere pulito), vedere in che condizioni sono i cani (vispi, puliti, con pelo lucido e occhi asciutti, che diano l'idea di un animale sano) ed infine, scegliere a chi rivolgersi.
Se nessuno dei due allevamenti ci ha dato fiducia, si ricomincia a cercare! Non datevi una scadenza tassativa entro la quale prendere il cane, perchè la fretta in questo caso vi può portare ad un acquisto incauto, in cui rischiate di prendere un cucciolo non sano a poco prezzo per il quale finirete col pagare centinaia di euro in veterinari o comportamentisti.

Un ultimo accenno va fatto ai privati, che riempiono i siti di annunci sul web di cucciolate di cani da razza (o presunti tali): l'acquisto presso il privato non è una cosa sbagliata, ma bisogna comunque precisare che, innanzitutto, il privato raramente fa il pedigree (per il solito motivo: è creduto da quasi la totalità delle persone un semplice pezzo di carta per accedere alle mostre) quindi anche se, facendo un esempio, il nostro cucciolo di labrador è nato da mamma labrador e papà labrador che noi abbiamo visto dal vivo, non esiste alcuna garanzia in merito che ci certifichi che tutti gli antenati di questa famiglia fossero labrador! Ecco perché le federazioni cinologiche considerano i cani senza pedigree dei meticci. Il cane senza pedigree non ha valore commerciale, pertanto non bisognerebbe pagarlo più di un rimborso spese, che risarcisca il privato per i costi di mantenimento, per le visite veterinarie, per i vaccini oltre che per il microchip; ricordatevi anche che il privato è tenuto a cedere il cucciolo di almeno due mesi con microchip già inoculato e a cederlo col libretto sanitario, possibilmente il certificato di buona salute, almeno 1 vaccino e la sverminazione. Se il cane non ha almeno queste "garanzie" non compratelo! I privati che vendono cuccioli ritenuti di razza a prezzi pieni (come quelli degli allevatori per intenderci ma senza pedigree) vi stanno truffando perchè appunto non vi è la prova della selezione.
E' naturale che anche per l' acquisto presso privati vale la regola di andare a casa di questa persona per conoscerla, farci due chiacchiere, vedere i cuccioli, dove vivono e possibilmente i genitori (o almeno la mamma), la cosa più sbagliata che si possa fare, ma che purtroppo succede spesso, è quella di vedere l'annuncio su internet, farsi spedire la foto del presunto cane e comprarlo! Ricordatevi che non sapete chi ci sia dall'altra parte e soprattutto le truffe nel commercio di animali da compagnia, in particolare di cani, sono all'ordine del giorno.

LETTURA CONSIGLIATA PER APPROFONDIRE: Come riconoscere un buon Allevatore

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
Disturbi Comportamentali AUTOMUTILAZIONE (I cani importati posso riportare danni psichici)
Prima di Scegliere un Cane (Utile a chi sta per prendere un cane)
Cani Originali

Autore del post: MADAM