venerdì 24 giugno 2011

COME ABITUARE IL CUCCIOLO AL COLLARE/PETTORINA E AL GUINZAGLIO

Passeggiata cuccioli e bambini?
Cuccioli che non vogliono fare la passeggiata?

Dopo aver chiarito quanto sia importante la passeggiata per un sano sviluppo psico-fisico del cane (se non lo hai ancora fatto, leggi l'articolo relativo all'importanza della passeggiata) bisogna anche sapere come si deve preparare il cucciolo a questa nuova situazione, molti pensano che appena il cucciolo arriva, PAM! di punto in bianco gli si può mettere il collare (o la pettorina) attaccargli il guinzaglio e via uscire per la passeggiata. Ma la maggior parte delle volte il cucciolo si impunta, tira indietro il collo, si siede o addirittura guaisce spaventato; questo è normale, nessuno di noi è nato già sapendo come camminare o andare in bici, ce l'hanno dovuto insegnare, la stessa cosa vale per i cuccioli, dobbiamo dar loro il tempo di familiarizzare prima col collare, in seguito col guinzaglio.

Per prendere confidenza col collare (o con la pettorina) bisogna, già dopo pochi giorni dal suo arrivo a casa, metterglielo approfittando di un momento in cui il cane è rilassato o mentre stiamo giocando con lui, in modo che associ il collare a qualcosa di positivo. Glielo lasciamo indosso per 15 minuti e poi lo togliamo, ripetendo la cosa anche 3-4 volte nell'arco della giornata, noteremo dopo pochi giorni che il cane non si gratta più e non tenta di toglierlo, vuol dire che si sta già abituando a questo strumento. Quando arriviamo al punto in cui il cucciolo si fa mettere e togliere il collare senza protestare, in qualsiasi momento del giorno, allora iniziamo ad attacargli il guinzaglio.
Col guinzaglio attaccato lasciamo che il cane se lo porti in giro per 15 minuti e lo togliamo, facendo praticamente le stesse cose che abbiamo fatto per abituarlo al collare.
Dopo un pò di giorni così, quando il cucciolo avrà accettato anche il guinzaglio, possiamo partire coi primi brevi esercizi di condotta, che possiamo svolgere anche in casa, in una stanza ampia, o in giardino/cortile: mettiamo al cucciolo collare e guinzaglio e lo posizioniamo al nostro fianco (sinistro o destro non importa) mentre con la mano libera teniamo un bocconcino-premio (pezzetto di wurstel di pollo ad es.) che gli metteremo davanti al muso, mentre lui annusa il cibo iniziamo ad avanzare lentamente un passo dopo l'altro, cercando di mantenere una postura più eretta possibile; se il cane cammina tranquillo senza tirare o sedersi, lo premiamo dopo qualche passo.Quindi ripartiamo facendo ancora qualche passo col boccone nella mano e di nuovo lo premiamo se va bene.
Questi primi esercizi non devono durare più di 10-15 minuti perchè la capacità di concentrazione dei cuccioli di 2-3-4 mesi è molto limitata e si stancano presto, mammano il cane si abitua a camminare con noi al guinzaglio aumentiamo la durata degli esercizi e possiamo cominciare ad uscire in strada.
Naturalmente le prime uscite vere e proprie saranno più complicate, perchè il cucciolo non ha distrazioni particolari in un posto che conosce, mentre la strada offre tante cose nuove da esplorare, quindi cerchiamo inizialmente di portarlo in luoghi tranquilli e poco affollati sia di cani che di persone, evitiamo soprattutto di portarlo in mezzo al traffico cittadino perchè le auto e i rumori potrebbero spaventarlo, solo quando il cane avrà imparato bene la condotta lo introdurremo gradualmente in luoghi sempre più affollati. Ricordiamoci inoltre di portare sempre con noi i bocconcini premio, perchè potrebbero servirci se il cane fa i capricci, importantissimo è evitare di prenderlo in braccio o coccolarlo se il cane si dimostra pauroso o insiste per venire in braccio, così facendo infatti rafforziamo le sue paure e lo rendiamo ancora più insicuro. Piuttosto prendiamo un bocconcino e invogliamolo a proseguire la passeggiata, anche incitandolo con un tono di voce sicuro e allegro (n.b.: i complimenti fatti al cane con voce allegra e su di giri fanno sempre molto bene e vanno usati tanto quanto il premio in cibo).
Diciamo che queste prime passeggiate sono dei veri e propri esercizi di condotta, quindi dopo 15 minuti in cui il cane si è concentrato possiamo dargli modo di rilassarsi lasciandolo annusare qua e là e ricordatevi: se dovesse sporcare premiatelo, così rafforzate anche l'abitudine a sporcare fuori casa.
Tenete presente che se il cucciolo non ha ancora completato i vaccini dovete usare la massima attenzione affichè non venga a contatto con escrementi o con animali di cui non conoscete lo stato di salute, per cui evitate posti molto sporchi, parchi per cani o prati con erba alta, dovete sempre avere il cane ben in vista durante i momenti di relax, perchè finchè è preso dall'esercizio di condotta non ha modo di annusare, ma se lo lasciate un attimo tranquillo abbiate l'accuratezza di controllare dove sta curiosando.

Autore del post: MADAM